MUSICA DAL PALCO 

Dove la musica è solo dal vivo

CONDIVIDI IL POST CON I TUOI CONTATTI

JOVANOTTI: Vi porto nell'ombelico del mondo passando per le spiagge (Intervista) #Jovanotti #JovaBeachTour

06/12/2018

 

JOVANOTTI

JOVA BEACH PARTY

Estate 2019 - Lorenzo nelle spiagge

La Festa Infinita

 

Di Luca Trambusti

 

Saranno 15 le spiagge italiane che questa estate verranno prese d’assalto dal popolo di Jovanotti. Questa è infatti la nuova sfida di Lorenzo: portate la musica sulle spiagge, ma non come un semplice concerto ma nella forma villaggio. Per un giorno l’arenile di 15 città italiane (in realtà 14 spiagge più una data finale nelle dolomiti a 2200 metri di Plan De Corones) si trasformerà in un piccolo villaggio dove la musica sarà protagonista, intorno ci saranno strutture che permetteranno di passare l’intera giornata: dai ristoranti alle aree giochi per i bimbi alla zona “racchettoni”. A far da colonna sonora a tutte le attività ci sarà la musica che dalle 14,00 (sino a notte) terrà compagnia nelle sue diverse forme: live o Dj Set.

Rendering Del Palco

 

Per presentare l’evento dell’estate 19 Lorenzo parte da lontano, da fatti avvenuti 50 anni fa: lo sbarco sulla luna nel luglio del 69, il festival di Woodstock il mese successivo, cita la sabbia lunare e gli etruschi con il loro attaccamento alla vita e la loro voglia di festa; ricorda anche il mitico programma tv “Giochi Senza Frontiere”. Tutto questo fa parte “dell’universo” di fine anni ‘60 primi ’70 “Questo immaginario – dice Jova - è andato in crisi, rimosso, ma non dentro di me dove è più forte che mai. Ho associato tutte ciò ed altro ed ho pensato a questo progetto che porterà una festa sulle spiagge italiane. In spiaggia si possono fare tante cose, sono un simbolo, sono partenza, orizzonte, divertimento, contemplazione, avventura. In spiaggia si può ballare e questo è quello che si farà”.

Ecco cosa farà Jovanotti sul palco: “Inizierò al tramonto io ci sarò con la consolle e con la band ed alternerò le mie canzoni con quelle di altri trasmesse dai dischi. Ci saranno incursioni di altri ospiti sul mio palco e viceversa io salirò con altri. Ogni serata sarà diversa, uno spettacolo a sé. Ci saranno ospiti- spiega il musicista toscano – più o meno conosciuti, artisti che ho scoperto e che piaceranno anche al mio pubblico. Ci sarà musica di ogni tipo, dalla trap alla house, passando per il funk. Comunque tutto con la “cassa dritta” all’insegna del ballo.”

 

Le aspettative sono alte, ogni data richiamerà necessariamente molto pubblico, il costo di produzione è esorbitante ed i biglietti saranno a 52 euro, con i bimbi sino a 8 anni ad ingresso gratuito. “Lo stesso prezzo per il parterre di un mio concerto nei palazzetti – dice Lorenzo – puntiamo ad andare a pari.

 

“E’ un nuovo format – dice Jovanotti - oltre una festa, oltre un DJ set. Con questo spettacolo vi porterò veramente nell’ombelico del mondo”. Una macchina gigantesca dal potenziale forte impatto ambientale. Per questo la produzione, con la volontà di Jova, ha deciso di affidarsi al WWF per proteggere l’impatto e risolvere ogni possibile criticità ambientale. “Il nostro intento è di lasciare la spiaggia meglio di come l’abbiamo trovata. Noi faremo la nostra parte ma anche il pubblico dovrà essere responsabile, avere coscienza e fare il suo” invita il musicista.

 

Ancora una volta Lorenzo lancia una grande sfida, alza l’asticella più in alto sul live “Il live – dice – per me è centrale, lo è sempre stato. Puoi fare dei dischi brutti, ma non puoi permetterti di sbagliare un live, lì ti giochi tutta la tua credibilità. Una carriera si costruisce sui concerti Le rapine dal vivo non hanno mai funzionato, dal palco mostri il tuo valore ed hai – prosegue – una grande responsabilità verso il pubblico perché per loro è un’esperienza emozionante unica.” La sua visione del live questa volta è all’insegna del divertimento e del ballo.

 

Ecco le tappe sinora confermate del JOVA BEACH PARTY:

 

6 luglio      LIGNANO SABBIADORO (Spiaggia Bell'Italia)

10 luglio    RIMINI (Spiaggia Rimini Terme)

13 luglio    CASTEL VOLTURNO (Spiaggia Lido Fiore Flava Beach)

16 luglio    LADISPOLI (Spiaggia di Torre Flavia)

20 luglio    BARLETTA (Lungomare Pietro Mennea)

23 luglio    OLBIA (Banchina Isola Bianca Molo Bonaria)

27 luglio    ALBENGA (Lungomare Cristoforo Colombo)

30 luglio    VIAREGGIO (Spiaggia del Muraglione)

3 agosto    LIDO DI FERMO (Lungomare Fermano)

7 agosto    PRAIA A MARE (Lungomare Area Dino Beach)

10 agosto  ROCCELLA JONICA (Area Natura Village Lungomare Lato Nord)

17 agosto  VASTO (Lungomare Duca degli Abruzzi)

24 agosto  PLAN DE CORONES (Cima 2.275m)

 

Al calendario si aggiungeranno 2 tappe, in Basilicata il 13 agosto e nell’area Nord-Adriatico il 20 agosto.

 

 

 

Please reload

Leggi anche i post collegati

Please reload