MUSICA DAL PALCO 

Dove la musica è solo dal vivo

CONDIVIDI IL POST CON I TUOI CONTATTI

CTS EVENTIM: Nuovi assetti societari nel mercato dell’organizzazione live italiano #CtsEventim #FriendsAndPartners

09/11/2017

 

FERDINANDO SALZANO Foto di Alessio Pizicanella

CTS EVENTIM

espande il business del Live Entertainment in Italia acquisendo le quote di maggioranza di

FRIENDS AND PARTNERS

 

   •    CTS EVENTIM acquisisce il 60% delle azioni del principale promoter di artisti Italiani

   •    La Società consolida ulteriormente la sua posizione nel mercato italiano del Live Entertainment

   •    Ferdinando Salzano, CEO e fondatore, continuerà a far crescere il suo business

 

CTS EVENTIM, uno dei maggiori gruppi internazionali operante nel settore della vendita online dei biglietti e nella produzione e promozione di eventi musicali e di intrattenimento, acquisisce il 60% delle azioni di Friends and Partners S.p.A., nuova e primaria società operante nel settore della musica e degli spettacoli dal vivo in Italia. Salzano ha iniziato l’attività nel 2001 come F&P Group e ha sviluppato negli ultimi anni, in collaborazione con Warner Music, la crescita della principale agenzia di promozione di concerti di artisti italiani. Tutte le principali attività di F&P Group diventeranno parte di Friends & Partners dal 1 ottobre 2018.

 

Con questa ulteriore acquisizione, CTS EVENTIM consolida la propria presenza in Italia nel segmento del Live Entertainment. CTS EVENTIM possiede già Vertigo e TicketOne, principale fornitore di servizi di biglietteria in Italia.

 

Klaus-Peter Schulenberg, CEO di CTS EVENTIM, ha commentato: “Ci sono molti artisti che da tempo affrontano un pubblico internazionale e che pianificano le loro esibizioni live anche al di fuori dall’Italia. Il nostro obiettivo è di offrirgli l’opportunità di estendere i loro tour in tutta Europa in modo che possano beneficiare degli efficienti servizi di biglietteria del gruppo CTS EVENTIM. Per questo motivo continuiamo a esaminare tutte le possibili opzioni che ci consentono di espandere la nostra presenza sul territorio. Sono lieto di poter rafforzare in modo importante la nostra posizione sul mercato Italiano con questa operazione.”

 

Frithjof Pils, CEO di Medusa Music Group (CTS EVENTIM) ha dichiarato: “Friends and Partners completa perfettamente il nostro portafoglio dell’intrattenimento live in Italia. Mentre Vertigo porta sui palchi italiani artisti nazionali e numerosi atti di rock internazionale, Friends and Partners rappresenta il Who’s Who della scena musicale nazionale. Oltre a questo, Ferdinando Salzano e il suo team porteranno una preziosa esperienza nel nostro Gruppo, dalla quale vogliamo trarne benefici anche per altri paesi.”

 

Ferdinando Salzano, Amministratore Delegato di F&P Group e che guiderà la nuova Friends and Partners dai suoi uffici di Milano, ha dichiarato: “10 anni trascorsi con Warner Music sono stati un grande esempio di collaborazione tra un produttore di spettacolo e una grande multinazionale. Insieme abbiamo raggiunto traguardi importanti e non potevo avere partner migliore per ottenere grandi risultati sia in termini di prestigio che di fatturato. Ringrazio infinitamente Warner per il percorso fatto insieme e sono altrettanto felice che il rapporto con Warner Music non si concluderà il 30 settembre 2018, così come accadrà per quello formale, ma proseguirà con stretta collaborazione su tanti progetti comuni e altrettanti nuovi da sviluppare.

 

Ho una nuova ed importante opportunità che nasce dall'incontro con Klaus-Peter Schulenberg e CTS EVENTIM attraverso la controllata Medusa Music Group: creare la nuova Friends and Partners che sarà strutturata in una Società per Azioni! Non cambierà nulla nella filosofia di approccio agli Artisti e nelle sue dinamiche verso il mercato, ma potremo contare su un partner internazionale che ha nel suo DNA un obiettivo che condividiamo da sempre: il rapporto con il consumatore e quindi con il pubblico. Sono molto felice di questa scelta e ringrazio CTS Eventim, nella persona di Klaus della fiducia accordata. Abbiamo l'obiettivo comune di realizzare in Italia un progetto ancora più ambizioso di quanto raggiunto fino ad oggi, mantenendo le caratteristiche fondamentali di questa “idea” nata nel 2001 e che ha sempre avuto la finalità di offrire una "casa" agli artisti, manager, produttori, ove trovare tutto quello che può servire per raggiungere il proprio obiettivo e soprattutto il proprio “sogno”! “

 

About CTS EVENTIM

CTS EVENTIM è uno dei principali fornitori internazionali di servizi di biglietteria e intrattenimento dal vivo. Più di 150 milioni di biglietti per oltre 200.000 eventi vengono commercializzati ogni anno utilizzando i sistemi aziendali – sia attraverso i punti vendita, online o da dispositivi mobili. I suoi portali online funzionano con i marchi eventim.de, oeticket.com, ticketcorner.ch, ticketone.it ed entradas.com. Il gruppo EVENTIM comprende anche numerose aziende di promozione per concerti, tour e festival oltre a eventi come “Rock am Ring”, “Rock im Park”, “Hurricane” e “Southside”. Alcune delle venue più rinomate d’Europa sono gestite da CTS EVENTIM, ad esempio la LANXESS Arena a Colonia, Waldbühne a Berlino e l’EVENTIM Apollo a Londra. CTS EVENTIM AG & Co. KGaA (ISIN DE 0005470306) è quotata in borsa dal 2000 ed è attualmente membro del segmento MDAX. Nel 2016, la sua forza lavoro di 2.384 persone ha generato un totale di 830 milioni di euro di ricavi in 25 paesi.

 

About Ferdinando Salzano, CEO F&P Group

Friends & Partners è stata fondata come F & P Group da Ferdinando Salzano nel 2001 e oggi è leader di settore nella musica live, delle produzioni televisive musicali e dei grandi eventi, da quasi vent’anni. La società rappresenta oggi oltre 40 Artisti del panorama musicale, rigorosamente italiano, da Biagio Antonacci a Claudio Baglioni, da Francesco De Gregori a Elisa, da Ligabue a Fiorella Mannoia, dai Modà a Gianni Morandi, da Gianna Nannini a Laura Pausini, dai Pooh a il Volo, da Renato Zero a Zucchero, da Alessandra Amoroso a Samuele Bersani, da Mario Biondi a Luca Carboni, da Emma a Elio e le storie tese, da Fabri Fibra ai Litfiba, da Nek a Francesco Renga, da Riki a Paola Turci, i The Kolors e tanti altri… F&P Group inoltre, rappresenta da oltre 10 anni l'Artista Giorgio Panariello in tutte le sue attività (televisione, teatro, cinema, radio, editoria, fiction, etc..). Negli ultimi tre anni, F&P Group ha venduto più di sei milioni di biglietti, più di 1.500 spettacoli, generando in media ricavi per circa 80 milioni di euro l’anno.

 

Tra i live, F&P Group, ha prodotto e organizzato alcuni degli eventi più importanti della musica italiana degli ultimi anni, solo per citarne alcuni partendo dal 2001:

 

“Pino Daniele, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Ron in tour” 2001/2002

“Cornetto Free Music Festival”, le edizioni dal 2003 al 2006

“Giuletta e Romeo” di Riccardo Cocciante al Colosseo nel 2005

“Biagio Antonacci” allo Stadio San Siro nel 2007 e nel 2014

“Pino Daniele” in Piazza del Plebiscito Tutta n'ata storia-Vai mo' 2008

“Zucchero” a San Siro nel 2008

“Corale per il Popolo d’Abruzzo” evento Stadio Olimpico per terremotati Abruzzo nel 2009

“Recital” di Corrado Guzzanti, 82 repliche nel 2009/2010

"Sei Zero" di Renato Zero in Piazza di Siena, Villa Borghese Roma nel 2010

“Work in progress Tour” di Lucio Dalla e De Gregori nel 2010

“Campovolo 2011” di Luciano Ligabue

“Biagio Antonacci” al Colosseo nel 2011

“Italia Loves Emilia” 2012 (13 Artisti Big italiani per l’Emilia)

“Trilogia Tour” tour della reunion dei Litfiba nel 2013

“Nero a metà” Pino Daniele Arena di Verona nel 2014

“Rimmel“ di Francesco De Gregori Arena di Verona nel 2015

“Campovolo-La Festa 2015” di Luciano Ligabue

“Il Volo live a Pompeii” nel 2015

“Amiche in Arena” 16 grandi Artiste italiane contro il femminicidio nel 2016

"Avrai" di Claudio Baglioni in Vaticano nel 2016

“POOH50” la reunion e chiusura di carriera dei Pooh nel 2016

“Laura Pausini” negli Stadi nel 2016

"Capitani Coraggiosi" di Claudio Baglioni e Gianni Morandi tour 2015/2016

Chiusura dell'History Tour di Gianna Nannini all’Arena di Verona nel 2016

“Modà”, due concerti allo Stadio di S.Siro 2016

“Il Volo” in Piazza Santa Croce a Firenze nel 2016

“Liga Rock Park”, due concerti di Ligabue al Parco di Monza nel 2016

“Adesso Tour” di Emma 18 date nei palasport nel 2016

“Zucchero” in Arena di Verona, con il record di 22 date 2016/2017

Due date all’Arena di Verona per il gran finale del tour di Alessandra Amoroso nel 2017

“Lo show” di Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni con il record di 17 palasport a

Firenze

“Combattente in tour” di Fiorella Mannoia oltre 100 concerti nei teatri italiani nel 2016/2017

Ventennale di carriera di Elisa con 4 serate all’ Arena di Verona con 3 spettacoli differenti nel 2017

“Concerto D’Addio” di Elio e Le Storie Tese al Forum di Assago, Milano nel 2017

“Max Pezzali, Nek e Francesco Renga il Tour” nei palasport nel 2018

 

F&P Group, inoltre, ha prodotto e organizzato alcuni importanti avvenimenti di suoi artisti all'estero, solo per citare alcuni:

“Claudio Baglioni” alla Royal Albert Hall di Londra 2010

“Pino Daniele & Eric Clapton” a Cava de Tirreni 2011

“Ligabue” alla Royal Albert Hall di Londra 2012 e 2013

“Mostra di Luciano Pavarotti” a New York nel 2013

“Biagio Antonacci” a New York 2013

“Laura Pausini” al Madison Square Garden di New York 2014

 

 

Negli ultimi anni F&P Group ha dimostrato di essere capace di connettere la musica live con gli show televisivi, distinguendosi per diversità di offerta e capacità di relazionarsi con tutte le principali emittenti televisive italiane indistintamente, registrando ottimi dati di ascolto che la rendono leader di mercato. Tra le produzioni realizzate negli ultimi anni, alcune in collaborazione con Fascino pgt e Ballandi Multimedia, ricordiamo:

 

“Wind Music Awards” (Italia 1 / RaiUno, undici edizioni dal 2007 al 2017)

“2” (Raidue con Laura Pausini e Tiziano Ferro 2009)

“Panariello Non Esiste” (quattro prime serate Canale 5 2012)

“Zucchero a Cuba” (RaiDue 2012)

“4 marzo” (prima serata RaiUno 2013) dedicata a Lucio Dalla

“Rimini in capodanno più lungo del mondo” (prima serata Canale 5 2013)

“Stasera Laura” (prima serata RaiUno 2014)

“Summer Festival” (quattro prime serate Canale 5 dal 2014 al 2017)

“Capitani Coraggiosi” (due prime serate RaiUno 2015)

“Il Volo – un’avventura straordinaria” (prima serata RaiUno 2015)

“Panariello Sotto L’albero” (due prime serate RaiUno 2015)

“Laura&Paola” (tre prime serate RaiUno 2016)

“Fox Live” (quattro prime serate su FOXLIFE nel 2016/2017)

“House Party” (tre prime serate su Canale 5 2016)

“Avrai” di Claudio Baglioni in Vaticano (prima serata RaiUno 2016)

“Luciano Pavarotti 10th anniversary” (prima serata RaiUno 2017)

“Rtl Power Hits Estate” (diretta su Rtl 102,5 – prima radio italiana 2017)

“1,2,3 Fiorella” (due prime serate RaiUno 2017)

Canale 5 live (dieci concerti in prima serata Canale 5 nel 2016)

Canale 5 live (cinque concerti in prima serata Canale 5 nel 2017)

 

Oggi, grazie anche al rapporto esclusivo di consulenza di Giampiero Solari, la nuova Friends&Partners offrirà alle reti televisive programmi TV dove non necessariamente la musica sarà protagonista e ampliando la propria offerta proprio su i prodotti di grandi show già sperimentati in questi anni con grande successo.

 

 

Nell’ultimo anno F&P Group ha prodotto, con la sua etichetta discografica alcuni dei dischi che hanno velocemente scalato le classifiche di vendita Fimi/Gfk, solo per citare gli ultimi:

 

“Capitani Coraggiosi” Claudio Baglioni e Gianni Morandi distribuito Sony Music (2016)

“Pooh 50 – L’ultima notte insieme” distribuito Sony Music (2016)

“Amiche in Arena” distribuito Artist First (2016)

“Sotto il Vulcano” di Francesco De Gregori distribuito Sony Music (2017)

E come produzione esecutiva:

“Insieme” di Roby Facchinetti & Riccardo Fogli per Sony Music (2017)

“D’amore D’Autore” di Gianni Morandi per Sony Music (2017)

 

 

 

Please reload

Leggi anche i post collegati

Please reload