MUSICA DAL PALCO 

Dove la musica è solo dal vivo

CONDIVIDI IL POST CON I TUOI CONTATTI

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA: Al via il tour #LeLuciDellaCentraleElettrica #TerraTour

16/03/2017

 

 

 

 

 

Foto: Magliocchetti

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

 

Da giovedì 16 marzo il tour di presentazione del nuovo album

TERRA

 

Prenderà il via giovedì 16 marzo da Fontanafredda (PD) il tour di presentazione di TERRA, il nuovo album de LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, uscito il 3 marzo ed entrato direttamente al quarto posto nella classifica FIMI/Gfk dei dischi più venduti della settimana.

 

“Mi piaceva l’idea di non essere in dieci su un palco o di avere delle basi ma di essere in pochi e molto esposti, suonando tutto in quel momento. Una band come una tribù noi con i nostri strumenti, le nostre voci, le nostre mani. Farci guidare e proteggere da questo limite. Essere lì tutti insieme al centro del palco come in una sorta di rito liberatorio, fatto per noi e per chi verrà ad ascoltarci. E’ questo lo spirito con cui porteremo in giro le canzoni di “Terra”: un invito a ritrovarci tutti insieme nello stesso posto nello stesso momento, per esprimerci, per liberarci insieme di qualcosa che attraverso questo disco abbiamo provato a raccontare. Niente separazioni niente distanze: un concerto diretto, quasi come un corpo a corpo, un rito collettivo da celebrare insieme ogni sera”.

 

Vasco Brondi sarà accompagnato sul palco da una band di quattro elementi: Marco Ulcigrai (chitarra), Matteo Bennici (basso), Giusto Correnti (batteria) e Angelo Trabace (tastiere).

 

I concerti, organizzati da Godzillamarket, partiranno il 16 marzo per concludersi il 28 aprile. La data originariamente prevista per il 18 aprile al Container di Grottammare (AP) è stata annullata a causa della chiusura del locale.

 

Queste le date nel dettaglio:

 

16/03 - FONTANAFREDDA (PN) - ASTRO CLUB

17/03 - CESENA - VIDIA

23/03 - TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR – SOLD OUT

24/03 - RONCADE (TV) - NEW AGE

31/03 - NAPOLI - DUEL BEAT

07/04 - ROMA - ATLANTICO

08/04 - SENIGALLIA (AN) - MAMAMIA

13/04 - MILANO - ALCATRAZ

15/04 - PERUGIA - URBAN

17/04 - MOLFETTA - EREMO CLUB

21/04 - BOLOGNA - ESTRAGON

23/04 - GENOVA - SUPERNOVA

27/04 - TRENTO - SANBAPOLIS

28/04 - FIRENZE - OBIHALL

 

TERRA, il nuovo album de Le Luci della Centrale Elettrica, è prodotto artisticamente da Vasco Brondi e da Federico Dragogna e composto da dieci brani: A forma di fulmine, Qui, Coprifuoco, Nel profondo Veneto, Waltz degli scafisti, Iperconnessi, Chakra, Stelle Marine, Moscerini e Viaggi disorganizzati.

Dieci canzoni, dieci storie narrate per immagini che fotografano il tempo in cui viviamo. Dieci trame per unico filo colorato, tessuto nel modo visionario e lucido che ha reso Vasco Brondi uno degli artisti italiani più riconosciuti e riconoscibili degli ultimi dieci anni, e che in TERRA si dimostra capace di raccontare i cambiamenti culturali e sociali che hanno contraddistinto gli ultimi decenni attraverso una musica che sempre di più sposa l’attitudine cantautorale con i suoni e i ritmi del mondo.

L’album è uscito in versione cd+libro, accompagnato dal diario di lavorazione “La gloriosa autostrada dei ripensamenti”, ed è impreziosito dalla splendida copertina che ritrae l’opera di land art “Seven magic mountains” dell’artista Ugo Rondinone in uno scatto del fotografo Gianfranco Gorgoni.

“TERRA è un disco etnico – ha scritto Vasco Brondi - ma di un’etnia immaginaria o per meglio dire "nuova" che è quella italiana di adesso. Dove stanno assieme la musica balcanica e i tamburi africani, le melodie arabe e quelle popolari italiane, le distorsioni e i canti religiosi, storie di fughe e di ritorni.”

TERRA è il quarto disco di inediti dopo Canzoni da spiaggia deturpata (2008), Per ora noi la chiameremo felicità (2010) e Costellazioni (2013), l’album che ha imposto LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA all’attenzione di pubblico e media risultando il disco italiano più venduto nella settimana della sua uscita, secondo solo a Pharrell Williams nella classifica FIMI/Gfk.

 

Tutte le informazioni sul tour e gli aggiornamenti sul disco sono disponibili sul sito ufficiale http://www.leluci.org

e sulla pagina Facebook ufficiale

http://www.facebook.com/LELUCIDELLACENTRALEELETTRICA.

Please reload

Leggi anche i post collegati

Please reload