MUSICA DAL PALCO 

Dove la musica è solo dal vivo

CONDIVIDI IL POST CON I TUOI CONTATTI

BATTIATO E ALICE: Dal vivo l'eleganza orchestrale (Recensione CD/DVD). #FrancoBattiato #Alice #LiveinRoma

21/11/2016

 

BATTIATO e ALICE

con Ensemble Symphony Orchestra

LIVE IN ROMA

Cd + DVD / Doppio Vinile

Universal

Release: 4 Novembre 2016

Voto: 7,5

Di Luca Trambusti


 

Il disco che celebra l'intesa artistica tra Alice e Franco Battiato è stato registrato a Roma (come dice il titolo stesso del lavoro) il 16 e 17 marzo all’Auditorium della Conciliazione di Roma ed è impreziosito ed arricchito dalla presenza dell’Ensemble Symphony Orchestra, una struttura cameristica di 14 elementi.


 

Il sodalizio artistico tra Battiato ed Alice nasce nel 1980 quando il cantautore catanese, insieme a Giusto Pio, cura la produzione artistica dell’album di Alice “Capo Nord” e il singolo “Il vento caldo dell’estate”. Il lavoro avrà prosecuzione nel 1981 nell’omonimo “Alice”, con all’interno la famosa “Per Elisa”, grazie alla quale conquisterà la vittoria al Festival di Sanremo. Nello stesso anno Battiato conquisterà l’Italia con “La voce del padrone”. Quel 1980 fu dunque un anno importante nelle carriere dei due artisti ed in qualche modo questo lavoro dal vivo celebra proprio quello.


 

“Live In Roma” oltre a vedere i due insieme in alcuni duetti contiene per la prima volta i brani dal vivo dall’album “La Voce Del Padrone”. E' dunque un documento esclusivo ed interessante.

Inoltre la presenza dell'orchestra da camera (in versione allargata) aggiunge un ulteriore tocco di originalità agli arrangiamenti con cui vengono proposti i brani.

Siamo in un territorio musicale di grande eleganza, laddove il concettuale si unisce e si confonde con il pop di grande classe e qualità. Le canzoni sono tutte note e quindi non è richiesto nessun ulteriore sforzo di “acquisizione”. Ci si può dunque lasciar cullare e catturare da arrangiamenti e cantato (in verità quello di Battiato in alcuni episodi sembra un po' sofferto e sofferente). Per quanto riguarda Alice non c'è niente da aggiungere se non che è l'ennesima dimostrazione delle sue capacità di interprete.


 

Dunque un disco a cui approcciarsi con grande tranquillità, con la certezza e la sicurezza di ascoltare un lavoro ottimamente costruito, di grande raffinatezza.


 

Questa la track list del disco/DVD


 

L’era Del Cinghiale Bianco

No Time No Space

Shock In My Town

Le Nostre Anime

La Canzone Dei Vecchi Amanti

La Stagione Dell’amore

La Cura

Prospettiva Nevsky (Battiato e Alice)

Dammi La Mano Amore (Alice)

Il Vento Caldo Dell’estate (Alice)

Il Sole Nella Pioggia (Alice)

Summer On A Solitary Beach ( Battiato E Alice)

Gli Uccelli

Segnali Di Vita

Cuccuruccuccu

Centro Di Gravita’ Permanente

Bandiera Bianca

Sentimiento Nuevo ( Battiato E Alice)


 

 


 


 


 

Please reload

Leggi anche i post collegati

Please reload